- Amici Inda Siracusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative

2022

13  Novembre

In collaborazione con la Società Siracusana di Storia Patria, l'Associazione Ex Allievi del Liceo Classico "T. Gargallo" e le Cantine Pupillo, alle ore 17:00, presso i locali delle Cantine Pupillo, in Contrada Targia, Giornata in ricordo del Prof. Sebastiano Amato e presentazione della ristampa del libro AIACE – CRISOTEMI di Ghiannis Ritsos, Morrone Editore, Siracusa 2022. Traduzione di Sebastiano Amato. Ristampa anastatica a cura di Luigi Amato. Intervengono: Alessandro Amato - Fabio Granata, Assessore ai BB.CC. del Comune di Siracusa – Salvatore Santuccio, presidente della SSSP – Annalisa Stancanelli, Dirigente Liceo "T. Gargallo" – Vittorio Pianese, Associazione Amici dell’Inda – Carlo Rametta, Ex Allievi Liceo Classico "T. Gargallo". Presentano il volume: Luigi Amato – Sebastiano Grimaldi – Luca Giuliano.

 

16  Giugno

Alle ore 21:00, presso il Cortile di San Francesco, via Gargallo, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’AVIS Comunale di Siracusa,  gli Allievi del 1° anno dell'Accademia d'Arte del Dramma Antico - Sezione "Giusto Monaco", presentano ANTIGONE di Bertold Brecht.

 


3 Giugno

In collaborazione con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio" e della SOcietà Siracusana di Storia Patria, alle ore 18:00, presso il Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, conferenza di Fabio Caruso, dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR, sul tema: "Dalla Crimea a Cassibile. L’Ifigenia in Tauride e l’Artemide Facelitis: mito e uso politico di un culto siracusano". Introduce Carmelo Scandurra della Società Siracusana di Storia Patria.

23 Maggio

Alle 18:00, nel cortile dell’ex convento di San Francesco d’Assisi, sede dell'Accademia d'Arte del Dramma Antico, verrà presentato il libro Un'altra prospettiva - La vita e il teatro di un Maestro (edizioni Manni) scritto da Peter Stein con Gianluigi Fogacci. Dialogano con gli Autori Antonio Calbi, sovrintendente della Fondazione INDA, e Giuseppe Piccione, presidente dell'associazione Amici dell'Inda. Ad aprire l’incontro, i saluti dell’assessore comunale alla Cultura Fabio Granata. Nel corso dell'incontro l'Associazione Amici dell'Inda nominerà Peter Stein socio onorario.

9 Maggio

In collaborazione con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio" e della Società Siracusana di Storia Patria, alle ore 18:00, presso il Centro Studi "Il Cerchio", Via Arsenale 40/B, presentazione della 57a Stagione di Spettacoli classici al Teatro greco di Siracusa: Agamennone di Eschilo, Edipo re di Sofocle e Ifigenia in Tauride di Euripide. Conversazione a cura del prof. Paolo Fai, della Società Sicusana di Storia Patria.

5 Marzo

Alle ore 17:30, in via Arsenale, in collaborazione con gli amici del Centro Studi "Il Cerchio" e della Società Siracusana di Storia Patria, i proff. Antonio Di Grado e Fernando Gioviale dell’Università di Catania ricordano Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.


4 Febbraio

Alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi Arti e Scienza "Il Cerchio", in via Arsenale n. 40/A. per la serie di incontri dedicati alla Nascita e morte delle Tragedie, L’eterno ritorno, a cura del socio Glauco Reale, terzo incontro dal titolo:"L’eterno ritorno? La comprensione del mito".

 

28 Gennaio

Alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi Arti e Scienza "Il Cerchio", in via Arsenale n. 40/A. per la serie di incontri dedicati alla Nascita e morte delle Tragedie, L’eterno ritorno, a cura del socio Glauco Reale, secondo incontro dal titolo "Morte della tragedia".

 

14 Gennaio

Alle ore 18:00, presso la sede del Centro Studi Arti e Scienza "Il Cerchio", in via Arsenale n. 40/A. per la serie di incontri dedicati alla "Nascita e morte delle Tragedie, L’eterno ritorno", a cura del socio Glauco Reale, primo incontro dal titolo "Nascita della tragedia".

 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu