- Amici Inda Siracusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative > 2003-2019
 

2017

3 Settembre

Alle ore 20:30, nel Chiostro del Convento di San Francesco (Ortigia, via Gargallo 67), alla presenza di Franca Centaro, curatrice del documentario, e dell'attore Sebastiano Lo Monaco, proiezione del documentario dell'Archivio INDA, La leggera lievità della danza negli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa”, sull'evoluzione della danza negli spettacoli classici.

23 Giugno

Alle ore 17:30, in collaborazione con la Società Siracusana di Storia Patria  e l’Associazione “Il Cerchio”, presso la sede di via Arsenale, incontro col prof. Paolo Fai sul tema: Le Rane di Aristofane”. Interventi di Giuseppe Piccione, Enzo Monica e Sebastiano Amato.

22 Giugno

Alle ore 18:30, in Ortigia, Piazzetta dei Mergulensi,  per il Ciclo di incontri con autori siracusani Romanzi alla "Spirduta”, presentazione del romanzo L’altro addio di Veronica Tomassini.

27 Maggio

Alle ore 18:00, presso la sede de “Il Cerchio”, in Via Arsenale n. 40,  in collaborazione con la Fondazione Inda, il Collegio Siciliano di Filosofia e “Il Cerchio”,  lectio magistralis del prof. Marco Vozza, docente di Estetica presso l’Università di Torino,  sul tema: “Nietzsche e il tragico”. Introducono il nostro presidente Pucci Piccione e il prof Roberto Fai, presidente  del Collegio Siciliano di Filosofia.

22 Maggio

Alle ore 18:00, al Teatro Comunale di Siracusa, lectio magistralis  di Eva Cantarella, storica dell’antichità e del diritto antico, sul tema: “I Sette contro Tebe e Le Fenicie: i due volti di Eteocle”. Intervengono gli attori Guido Caprino e Michele di Mauro.

29 Aprile

Alle ore 11:00,  nella sala Amorelli di Palazzo Greco, in collaborazione con l’INDA, incontro sul tema: “Invito a teatro. Il Festival incontra la città”. Intervengono: il nostro presidente Giuseppe Piccione e il Commissario Pier Francesco Pinelli;  Roberto Andò, direttore artistico del Festival 2017, Marco Baliani, regista di Sette contro Tebe di Eschilo, Valerio Binasco, regista di Fenicie di Euripide e gli attori protagonisti dei due spettacoli.

7 Aprile

Alle ore 18:00, nel salone Paolo Borsellino, a Palazzo del Senato, Piazza Duomo n. 4, in collaborazione con la Società Siracusana di Storia Patria, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comitato Siracusa 2750, Sebastiano Amato e Lorenzo Guzzardi presentano  il volume del prof. Massimo Frasca: Città dei Greci in Sicilia.

6 Aprile

Alle ore 19:00. in collaborazione con l’INDA, il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750” e il Comune di Siracusa, nella sala Amorelli di Palazzo Greco, incontro sul tema: “Tebe nei percorsi del mito”. Relazionano: Drew Griffith, della Queen's University di Kingston, Canada, e Gian Paolo Renello, dell'Università di Salerno. Interventi del Commissario Pier Francesco Pinelli, del vicesindaco Francesco Italia e del nostro presidente Pucci Piccione.

31 Marzo

Alle ore 18:30, nella sala Amorelli di Palazzo Greco, per il secondo degli incontri dedicati al 53° Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Le tragedie presentate ai soci, il prof. Sebastiano Amato relaziona sulla tragedia di Eschilo, che aprirà, sabato 6 maggio, la stagione di quest’anno: “Sette contro Tebe”.

23 Marzo

In collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, il Comitato dei festeggiamenti “Siracusa 2750” e il Comune di Siracusa, nella sala Amorelli di Palazzo Greco, sede dell’INDA, alle ore 17:00, per il primo degli incontri dedicati al 53° Ciclo di Rappresentazioni Classiche, Le tragedie presentate ai soci, l’avv Glauco Reale, vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Inda, relaziona su: “Fenicie” di Euripide. Introduce l’avv. Giuseppe Piccione, presidente dell’Associazione Amici dell’Inda.

2 Gennaio

Alle ore 18:00, presso il Centro Studi "Il Cerchio", in Via Arsenale 40/a, Filippo Amoroso, Sebastiano Amato e Pucci Piccione presentano il volume di Concetto Gilè Ricordarsi.

 
 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu