- Amici Inda Siracusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative

2021

19 Dicembre

Alle ore 10:30, nella Chiesa di S.Maria Assunta, presso Le Cantine Pupillo, in contrada Targia, presentazione del volume Elena di Ghiannis Ritsos, traduzione di Sebastiano Amato, ristampa anastatica a cura di Luigi Amato, Editore Morrone. Dopo gli interventi del nostro presidente Pucci Piccione e di Salvatore Santuccio, presidente della "Società Siracusana di Storia Patria", relazioni di: Luigi Amato ("Ghiannis Ritsos, una storia greca"), Sebastiano Grimaldi ("Fenomenologia del mito, una lettura") e di Luca Giuliano ("Il mito di Elena"). A seguire, letture sceniche da Elena e Aiace di Ghiannis Ritsos di Doriana La Fauci.

 

7 Dicembre

Alle ore 17:30, al Salone Amorelli, presso la sede della Fondazione INDA in Corso Matteotti n. 29, Antonio Calbi, Daniela Sessa e il nostro presidente Pucci Piccione, alla presenza dell'Autore, presentano l’ultimo romanzo Sono cose che passano di Pietrangelo Buttafuoco, già componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione INDA (Occorre prenotarsi alla email elena.servito@indafondazione.org).

 

3 Dicembre

Alle ore 17:00 al Salone Amorelli, presso la sede della Fondazione INDA in Corso Matteotti n. 29, incontro con il Sovrintendente Antonio Calbi che presenta, in anteprima, le anticipazioni sulla prossima stagione 2022.

 

Dal 14 al 17 Ottobre

In collaborazione  con l’Accademia d’Arte del Dramma Antico "Giusto Monaco", l’INDA e l’Associazione Amici dell’INDA, in spazi diversi dell'isola di Ortigia, seconda edizione dell'Ortyx Drama FestivalEsperimenti teatrali in divenire. Il festival, organizzato e autogestito dagli allievi dell’Accademia, si propone di dar modo agli allievi di sperimentarsi in maniera autonoma e libera nella creazione dei propri progetti artistici e di valorizzare Ortigia nell'intento di farla diventare un'isola palcoscenico.

29 luglio

Giovedì 29 luglio 2021, alle ore 18:00 presso il Teatro Comunale di Siracusa, per ricordare ed onorare la memoria di FERNANDO BALESTRA, sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico dal 2005 al 2012 e socio onorario della nostra Associazione presentazione del volume curato da Laura Piazza: Fernando Balestra. Idea di un teatro – Scritti (2005-2016). Introduce il nostro presidente Pucci Piccione, a seguire gli interventi di Laura Piazza e Fausta di Falco.  



 

(scarica la locandina)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu