- Amici Inda Siracusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative > 2003-2019
 

2016

15/17 Dicembre

In collaborazione con la Fondazione INDA, l’Accademia d’Arte del Dramma Antico e la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, alle ore 15:00 a Palazzo Greco, apertura dei lavori del primo Convegno di Studi coreutici sulle danze e le messe in scene: La leggera lievità dei piedi scalzi.

21 Ottobre

 

Alle ore 18:00, presso la sede dell'INDA (Palazzo Greco), in Corso Matteotti, incontro sul tema: “Il Teatro e la Città. Verso il 53° ciclo di rappresentazioni classiche”. Incontro con i registi  Marco Baliani e Valerio Binasco. Interventi di: Pierfrancesco Pinelli, Commissario straordinario Fondazione Inda, Giuseppe Piccione, presidente Associazione “Amici dell’Inda” e Sebastiano Amato, pre- sidente Società Siracusana di Storia Patria.

29 Settembre

Alle ore 18:00, nei locali dell’ex convento di Sant'Agostino in Ortigia, Via Nizza n. 14,  serata di apertura del XVI Convegno di Egittologia e Papirologia organizzato dall’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia e il Museo del Papiro "Corrado Basile, alla cui realizzazione ha collaborato la nostra Associazione.

7 Luglio

Alle ore 20:30 a Villa Reimann, gli Allievi delle sezioni giovanili dell'Accademia d'Arte Drammatica dell'INDA presentano: "La città invisibile: alla scoperta di Villa Reimann".

27 Giugno

Alle ore 20:30 presso la sede estiva del Circolo Unione, in via Lido Sacramento,  ricordo di Enrico Di Luciano. Rendono omaggio ad Enrico gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico con canti e brani recitati. Nell’occasione consegna agli intervenuti della pubblicazione Enrico Di Luciano, amico dell’INDA” che raccoglie gli scritti di Enrico sul teatro classico ed il ricordo di tanti amici.

16 Giugno

Alle ore 21:00, al Teatro Greco,  Agon - Processo ad Admeto.

4 Giugno

Alle ore 18:00, presso la Chiesa dei Cavalieri di Malta, in Via Gargallo, Prima della Prima Fedra di Seneca a cura del prof. Gian Paolo Renello.

3 Giugno

Alle ore 17:00, in collaborazione col Museo Archeologico Regionale “P.Orsi”, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e la Società Siracusana di Storia Patria,  presso la Sala Conferenze del Museo “P. Orsi”, convegno dibattito sul patrimonio culturale: “Archeologia e legalità, un confronto con la città”. Interventi di: avv. Giuseppe Piccione, dr. Francesco Italia, dr. Francesco Paolo Giordano, dott.ssa Gioconda La Magna, dott.ssa Serena Raffiotta, dott.ssa Rosalba Panvini,  dott.ssa Maria Rita Sgarlata, ing. Pier Francesco Pinelli e prof. Sebastiano Amato. Moderatrice dott.ssa Isabella Di Bartolo.

29 Maggio

Alle ore 18:30, presso il Teatro Comunale, in Via Del Teatro, conversazione di Nanni Balestrini con Gian Paolo Renello sul libro Come si agisce e altri procedimenti. Poesie complete, volume primo (1954-1969).

28 Maggio

Sabato 28 maggio alle ore 18:30, presso la Sala Amorelli, a Palazzo Greco, sede della Fondazione INDA: Elettra l’Antico, il moderno, con Nanni Balestrini, Monica Centanni, Maurizio Donadoni e Gian Paolo Renello.

26 Maggio

Alle ore 18:30, nella sala “Amorelli ” di Palazzo Greco, incontro col Commissario Straordinario della Fondazione INDA sul tema: 52° Ciclo di Rappresentazioni Classiche: il Commissario Pier Paolo Pinelli incontra gli amici dell’INDA .

20 Maggio

Alle ore 18:30, a Palazzo Montalto, inaugurazione della personale di Roberta Conigliaro Due sponde un solo mare.

15 Maggio

Alle ore 9:30, presso il Teatro greco di Palazzolo Acreide inaugurazione del XXII Festival dei Giovani.

11 Maggio

Alle ore 18:30, in collaborazione con l'Avis Comunale di Siracusa,  presso la sala convegni dell'Avis, in Via Von Platen 40, incontro col regista di Alcesti Cesare Lievi e con l'attrice Galatea Ranzi (Alcesti).

7 Maggio

Alle ore 18.00 presso la Chiesa dei Cavalieri di Malta, in Via Gargallo, “Prima della Prima” Alcesti di Euripide a cura del prof. Gian Paolo Renello.

15 Gennaio

Alle ore 18.00 nel salone Amorelli, a Palazzo Greco, sede della Fondazione INDA,  Corso Matteotti 29, in collaborazione con la Fondazione INDA e l’Associazione Morphosis, Convegno sul tema: “Tradurre oggi per la scena”. Interventi di: Riccardo Raimondo dell’Università La Sorbona di Parigi: Beckett in scena; Massimo Tuccitto, regista: E’ arrivato Godot. Studio e riscrittura di un testo, con la partecipazione di Corrado Drago e Vladimir Randazzo, allievi dell’Accademia “INDA”, e Gian Paolo Renello, dell’Università di Salerno: Fra Euripide e Seneca: Medea allo specchio.

 
 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu