- Amici Inda Siracusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative

2020

23 e 24 ottobre

Nel salone Amorelli di Palazzo Greco, sede dell’INDA, Corso Matteotti n. 29, Convegno Internazionale di Studi sul teatro antico:1960-2020 – "Ruoli di potere nel teatro antico". Previsti gli interventi di diversi studiosi.
È possibile seguire i lavori del convegno, oltre che in presenza, anche tramite la piattaforma Zoom o la pagina Facebook della Fondazione. In tutti i casi, è necessario inviare una mail a:
elena.servito@indafondazione.org.  

 

(scarica il programma)

18 ottobre

Alle ore 11:00 nel salone Amorelli di Palazzo Greco, sede dell’INDA, Corso Matteotti n. 29, presentazione del volume di Vicky Di Quattro e  Fabio Granata, Qual è il tuo pensiero felice? Diario di una pandemia. Dialogheranno con gli autori Pucci Piccione e  Daniele Sessa. Letture di brani di Aurora Miriam Scala e Francesco Di Lorenzo.
Sulla pagina web dell'editore Sampognaro & Pupi le modalità per la prenotazione.

28 settembre

Alle ore 18:00, a Villa Reimann, per il ventiduesimo incontro "Estate a Villa Reimann", il giornalista Francesco Nania presenta la sua ultima fatica letteraria: Tonnarella. Profili e storie di gente di mare. Introduce la serata Fabio Granata.

 

18 settembre

Alle ore 18:00, a Villa Reimann ventunesimo incontro "Estate a Villa Reimann": Emanuele Messina e Sebastiano Grimaldi presentano il volume: Giuseppe Rovella, un filosofo palazzolese del nostro tempo e Turi Rovella poeta di Luisa Santoro. Introduce l’incontro Fabio Granata.  

4  settembre

Alle ore 21:00, a Villa Reimann, ventesimo incontro "Estate a Villa Reimann": PAROLE E MUSICA AL CHIARO DI LUNA. Conversazione su Le nuvole di Aristofane con la partecipazione degli Allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico

 

7 agosto

Alle ore 19:00, a Villa Reimann diciannovesimo incontro "Estate a Villa Reimann": presentazione del volume: L'amore che uccide di Mariacarmela Torchi

3  agosto

Alle ore 21:00, a Villa Reimann, diciottesimo incontro "Estate a Villa Reimann": PAROLE E MUSICA AL CHIARO DI LUNA. Conversazione su Ifigenia in Tauride di Euripide con la partecipazione degli Allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico

31  luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann diciassettesimo incontro "Estate a Villa Reimann": presentazione del libro: Serafiche frequenze di Aldo Mantineo et alii

30  luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, sedicesimo incontro "Estate a Villa Reimann": Costanza Di Quattro presenta il suo libro: La mia casa di Montalbano

29  luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann quindicesimo incontro "Estate a Villa Reimann": presentazione del libro: Con altri occhi. Pisa al tempo del coronavirus di Matteo Del Rosso e Donatella Puliga.

28  luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann quattordicesimo incontro "Estate a Villa Reimann": presentazione del libro: Il mio mare di Aldo Mantineo

24 luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, tredicesimo incontro "Estate a Villa Reimann": Giuseppe Barbera presenta il suo libro: Antropocene, agricoltura e paesaggio

23  luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, dodicesimo incontro "Estate a Villa Reimann": Santino Alessandro Cugno presenta il suo ultimo libro:  Archeologia rupestre nel territorio di Siracusa

18 luglio









rinviata
per il maltempo

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, undicesimo incontro "Estate a Villa Reimann": Conversazione di Giuseppe M. Agnello sul tema: Siracusa in età medievale

17 luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, decimo incontro "Estate a Villa Reimann": Monica Centanni e Peppe Nanni  presentano il volume: Temistocle. La città ingrata.

12 luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, nono incontro "Estate a Villa Reimann": Giovanni Fichera, chef, scrittore e insegnante sul legame del cibo con la storia e il suo territorio: Gustose conversazioni. Con Sergio Molino.

11 luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, ottavo incontro "Estate a Villa Reimann": Fabio Granata presenta  il suo ultimo libro:  Siciliano per cultura.

9 luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, settimo incontro "Estate a Villa Reimann": Conversazione di Carmelo Scandurra sul tema: Siracusa in età tardo antica.

4 luglio

Alle ore 18:00, a Villa Reimann, sesto incontro "Estate a Villa Reimann": Conversazione di Amalia Daniele sul tema gli Ebrei a Siracusa. La scoperta del bagno ebraico

3 luglio

Alle ore 21:00, a Villa Reimann, quinto incontro "Estate a Villa Reimann": PAROLE E MUSICA AL CHIARO DI LUNA. Conversazione su Le Baccanti di Euripide con la partecipazione di Valentina Lo Manto e Manfredi Gimigliano, allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico. Adattamento dei testi di Dario Scarfì.

3 luglio

Alle ore 19:00, a Villa Reimann, quarto incontro "Estate a Villa Reimann": presentazione del volume di Sebastiano Ardita: Cosa nostra S.p.A. Partecipa all’incontro con l’autore Fabio Granata; moderatore: Aldo Mantineo; coordinamento organizzativo: Fanny Dipietro.

28 giugno

Alle ore 18:00, a Villa Reimann, terzo incontro "Estate a Villa Reimann": Sebastiano Lo Monaco presenta: "Io Sebastiano Lo Monaco - Io e Pirandello"  - Spettacolo nell'anniversario della nascita.

27 giugno

Alle ore 18:00, a Villa Reimann, secondo incontro "Estate a Villa Reimann": Conversazione di Carlo Castello sul tema: "Siracusa nell’età greca"  

26 Giugno

In collaborazione col Comune di Siracusa, il Consorzio Universitario Archimede, l’Associazione Amici dell’INDA, Sicilia Antica, Archeoclub di Siracusa e la Biblioteca Comunale, alle ore 18:00, a Villa Reimann, primo degli incontri "Estate a Villa Reimann": presentazione del volume Stemmi e Blasoni di Siracusa del socio Dario Scarfì.

 

 
 

 
Torna ai contenuti | Torna al menu